Arriva rafforza la presenza in Italia e avvia un riassetto organizzativo - Arriva Italia - Staging
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Arriva rafforza la presenza in Italia e avvia un riassetto organizzativo

Confermata la squadra alla guida dell’azienda. Nascono 2 nuove direzioni: Business Innovation e Business Development.

Arriva Italia, società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri, consolida la propria presenza in Italia e avvia un riassetto della sua struttura organizzativa al fine di poter affrontare al meglio le opportunità e le sfide future.

Il Gruppo Arriva ha chiuso il 2017 con una crescita dei ricavi del 4,9% nel 2017, portando il fatturato totale a oltre 5,3 miliardi di euro. Questa crescita ha permesso a Arriva di investire quasi 400 milioni di euro per finanziare il miglioramento dei servizi nel Regno Unito e nell’Europa continentale, di cui ben 40 milioni in Italia. Arriva Italia, presieduta da Luigi Roth, fa parte della Divisione Southern, Central & Eastern Europe, guidata da Marco Piuri.

Sono per Arriva anni di crescita e successi, afferma Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia, ma sono convinto si possa fare ancora di più per consolidare la nostra presenza sul mercato italiano e per consentirne un ulteriore sviluppo. Per raggiungere gli obiettivi prefissati abbiamo deciso di investire su alcune funzioni strategiche, assegnando le nuove direzioni a manager Arriva di consolidata e provata esperienza. La razionalizzazione della nostra presenza sui territori ci darà maggiore flessibilità e rapidità nei processi decisionali. Il contesto di mercato in cui ci muoviamo è complesso e altamente competitivo. Le crescenti esigenze dei clienti, la progressiva evoluzione del quadro normativo e i trend in atto nel settore della mobilità determinano nuove sfide a cui vogliamo rispondere con prontezza e con soluzioni innovative”.

I cambiamenti riguardano l’introduzione di due nuove Direzioni in capo alla holding Arriva Italia S.r.l., affidate a due manager del gruppo che hanno conseguito brillanti risultati gestionali, nonché nuove attribuzioni nelle gestioni delle società operative locali.

Da oggi, la holding si completa con la creazione di due nuove Direzioni affidate a due manager del gruppo:

  • Business Innovation, il cui compito è quello di investire fortemente sui processi di innovazione e sull’efficientamento operativo. Guida la direzione Annarita Polacchini che in ASF Como ha realizzato diverse iniziative di carattere innovativo
  • Business Development, che si occupa di porre in essere le azioni necessarie a realizzare un percorso di crescita del business in Italia. Responsabile della direzione è Giuseppe Proto che in questi anni ha seguito diverse iniziative di sviluppo tra cui l’acquisizione SAVDA.

Vengono inoltre confermate le Direzioni Finance (affidata a Paolo Girino), HR (Giorgio La Valle), Legal (Stefano Bombelli) ed Engineering&Procurement (Bruno Colnago).